Progetti Sostenuti in Italia – Progetto Lupo:
Su una popolazione attuale stimata di 1.580 lupi presenti in Italia, ogni anno sono circa 300 gli esemplari che muoiono a causa dell’uomo e di questi, 1 su 2, muore a causa di lacci e trappole, bocconi avvelenati o per mezzo di colpi da arma da fuoco!
Dall’inizio dell’anno, abbiamo già contato troppi casi di lupi bracconati e sono casi che ci raccontano un’emergenza che non è solo ambientale ed ecologica, ma anche culturale, com’è accaduto per il lupo ritrovato letteralmente scuoiato nel Comune di Suvereto in Toscana.
A tutto questo, si aggiunge la discussione ancora in corso in Conferenza Stato-Regioni del Piano di gestione e conservazione del lupo in Italia. Un piano che, se fosse stato approvato nella sua versione iniziale, avrebbe permesso l’abbattimento legale dei lupi nei nostri territori entro un massimo del 5% di esemplari, in nome di una presunta necessità di riduzione dei conflitti con l’uomo pure mai accertata.
Per questo, oggi, a più di quarant’anni di distanza dalla nostra prima campagna che per la difesa del lupo in Italia, abbiamo deciso di continuare a schierarci dalla parte del lupo con il progetto “SOS NATURA D’ITALIA”.